Autore: Kent Haruf
Titolo: Benedizione
Editore: NN
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo: €14,45
Condividi:   

Sommario

KENT HARUF – Benedizione

settembre 2016 - - Recensioni

“Benedizione” di Kent Haruf è una lettura davvero imperdibile. Forse ne avete sentito parlare: è un romanzo perfetto, per scrittura, invenzione, ambientazione, personaggi, tono. In una località di fantasia, Holt, dalle parti di Denver in Colorado, dove gli inverni sono gelidi e innevati e le estati roventi e polverose, in un paese con una Main street e qualche altra strada che la incrocia, abitano alcuni esseri umani studiati dalla scrittura cristallina di Haruf. Holt è uno di quei luoghi che gli americani chiamano “flyover”. Ci passi sopra in aereo, non esiste un motivo per andarci. Eppure ci vivono delle persone: il pastore mandato via da sedi più rilevanti, la moglie insoddisfatta, il vecchio che muore, la donna che è stata amante infelice, il ragazzino gay, la donna che ha perso un figlio, l’impiegato della ferramenta che ruba dalla cassa. Persone deluse, persone illuse, persone fallite; chi vuole andarsene, chi è tornato, chi resta lì e basta. Se Holt non esiste nella realtà di google map, esiste invece benissimo nelle nostre menti di lettori, tanto è ben raccontato: la scrittura iperdescrittiva di Haruf ce lo fa assaggiare, annusare, ascoltare. Tra le mie scene preferite e anzi memorabili: le donne e la bambina che nel calore estivo si denudano e fanno il bagno nell’abbeveratoio delle mucche (scrittura strepitosa), il processo delle autorità scolastiche all’insegnante fedifrago, la scelta della bicicletta in regalo, un tentato di suicidio…
Benedizione, che è un romanzo atroce ma anche tenero, lento ed esatto, fa parte di una trilogia. “Canto della pianura” e “Crepuscolo” sono gli altri due libri pubblicati in precedenza da Haruf, consigliabili benché non abbiano una scrittura altrettanto sorprendente e calibrata. L’intera trilogia sarebbe una serie televisiva perfetta: Holt, una specie di gabbia di vetro, e dentro i personaggi che agitano le loro vite universali.

 

Benedizione, Kent Haruf. Editore NN. Traduzione di Fabio Cremonesi, pagg. 280, euro 17

Alcune immagini e testi di questo sito sono coperti da copyright e ne è proibito qualsiasi utilizzo salvo esplicito consenso scritto.