Indirizzo: Via Augusto Valenziani, 19
Telefono: 06 4819005
Sito web: http://www.chinappi.it
Prezzi:
Condividi:   

Sommario

Roma – Chinappi

gennaio 2019 - Corriere della Sera - Ristoranti Lazio I miei articoli

Chinappi, a Porta Pia, è la sede romana dello storico locale di Formia: pizza, pesce e cantina ben fornita. È un ristorante dalla cucina raffinata e dai pochi tavoli (niente “caciara”, né nel piatto né in sala). I prezzi non sono alla buona (menu degustazione da 99, 79 e 49 euro), ma sappiamo che il pesce di qualità non esiste a prezzi di saldo.

Sarebbe dunque decisamente consigliabile, non fosse che mi è capitato di incappare in una serata senza pesci interi, cosa straniante, se non assurda, in un ristorante di pesce molto promosso dalla stampa romana. Poco dopo aver ordinato una spigola al sale, è arrivata la ferale notizia che in cucina avevano solo pesce già sfilettato. Forse quella sera avrebbero fatto meglio a chiudere, in mancanza di materia prima “intera”, oppure è un segno della crudizzazione e sushizzazione dei tempi, per cui ormai il pesce crudo a filetti, passato nell’abbattitore, domina le ordinazioni.

Gamberi gobbetti e cicale squisiti e freschissimi, anche se centellinati (piatto minimale) e spaghetti con i ricci ben eseguiti, per fortuna nel modo più semplice, dal momento che in molti ristoranti li rovinano rendendo creativa la ricetta.

Alcune immagini e testi di questo sito sono coperti da copyright e ne è proibito qualsiasi utilizzo salvo esplicito consenso scritto.