Condividi:   

TIC – Tipi Italiani Contemporanei

2006—Bompiani

Le 24 ore di alcuni “tipi” italiani raccontate dalla penna di Camilla Baresani. Con il punto di vista di Renato Mannheimer.
Come in un film ad episodi della più classica e godibile commedia all’italiana, ecco scorrere in questo libro una varietà di personaggi perfettamente inseriti e rappresentativi dell’Italia contemporanea, colti in una loro giornata-tipo: undici racconti scritti da Camilla Baresani, corredati dalle notazioni psico-sociologiche di Renato Mannheimer. Il volume si avvale infatti della penna di volta in volta affettuosa o poco indulgente di una scrittrice, e delle documentate e ironiche incursioni di un sociologo, unite per raccontarci un’Italia molto più autentica degli impersonali profili correnti. Un’Italia fatta di gourmet, di famiglie strette dall’incalzare delle rate, di sognatori impegnati nel volontariato, di donne arrese o combattive in nome del lifting, di esteti dell’arredo domestico, di ragazzi con la mania di vivere negli occhi degli altri, di badati e badanti…
Un libro divertente, acuto, corrosivo, che traccia un primo bilancio dell’inizio del nuovo millennio nel nostro paese.

Alcune immagini e testi di questo sito sono coperti da copyright e ne è proibito qualsiasi utilizzo salvo esplicito consenso scritto.